top of page
Cerca
  • Elena Villa Sanquirico

4 validi motivi + 1 per dire sì in autunno

Aggiornamento: 13 ago 2020


L’ autunno

da qualche anno è diventata la stagione preferita da molti sposi per organizzare un indimenticabile


"matrimonio d'atmosfera"

circondati da un paesaggio ed un contesto dai colori sorprendenti.

Ma quest'anno c'è 1 motivo in più per prendere in considerazione questa meravigliosa stagione: il lockdown ha costretto molte coppie a postcipare le nozze e qualcuno è ancora in forse e prima di decidere se rinviare tutto al 2022 stanno valutando di sposarsi in autunno,


Che si debba fare di necessità virtù oppure che sia una opzione di prima scelta da valutare ci sono ben 4 validi motivi per dire sì

Può diventare addirittura l'occasione per mettere d'accordo tutti gli invitati e raggiungere l'agognata meta del


"no kritike solo complimenti!"

Matrimonio in autunno

Ma perchè il matrimonio d'autunno può risultare un matrimonio ad "alto gradimento"?


Scopriamolo insieme.

 
Matrimonio in autunno

La natura regala scorci e colori caldi e crea tante e diverse “palette” irripetibili in qualunque altro periodo dell’anno.

Nuance che si rifanno al colore della terra e del foliage: rossi, oro, arancio, ocra, senape, verde, ottanio.

Toni caldi e delicati per un matrimonio di gran fascino.

La luce rende le ambientazioni molto più romantiche e ideali per garantirsi un ricevimento di grande atmosfera ed offrire agli invitati l’occasione di godersi l'invito


senza complicazioni


Ma ... di quali "complicazioni" sto parlando?

Ragionamoci insieme perchè probabilmente nessuno ti ha mai spiegato e ti ha fatto riflettere su quali sono i principali 4 ottimi motivi per sposarsi in autunno.

Scoprirai perchè gli invitati ti saranno grati di questa soluzione che li faciliterai in diversi aspetti logistici.



E tu vuoi renderli felici, facendo sentire che hai pensato a loro e d a come farli stare bene, vero?

E sono vantaggi non sono solo per gli ospiti.

Anche per gli sposi decidere di sposarsi in autunno rispetto alla stagione primaverile/estiva oppure invernale è un a scelta che può rivelarsi vincente perchè porterà ... molto meno stress!

1. Sudare o gelare? questo è il problema.

Un vero e proprio regalo per chi odia le alte temperature o patisce il freddo: le giornate sono meno calde rispetto all’estate e non ancora gelide come quelle invernali.

Niente disagi, sudate, ventagli, cambi di scena come minimo disagevoli tra afa, magari aggravata dall’umidità, e sbalzo termico con la gelida (e insana) aria condizionata.

E’ una scelta che non capirò mai; perché scegliere la stagione estiva per il matrimonio perché si ama quell’atmosfera vacanziera e per godere degli spazi all’aperto per poi ci si rinchiudersi insieme agli ospiti dentro un salone condizionato?

Meglio cambiare periodo!

2. NO zanzare!

L’estate è meravigliosa ma le serate portano inevitabilmente qualche fastidio.

In parte risolvibile con un po' di spray e la disinfestazione preventiva ma non credete a chi vi garantisce che non ce ne saranno perché non è possibile.

Pensateci: in quale occasione estiva vi è mai capitato di non averci avuto a che fare?

Se poi si parla di pianura: un incubo. Per rimanere in zone "off limits" che conosco bene: in Lomellina, nell' area del Pavese o della piana Alessandrina realizzare il sogno un ricevimento all'aperto può diventare praticamente impossibile.

In autunno, invece, avrete la certezza assoluta di evitare punture e ponfi.

3. Camel trophy: aiuto!!!


Come facciamo a raggiungere la location? Rischio nevicate, strade ghiacciate e nebbie fitte. Fossi un invitato penserei che gli sposi mi vogliono un po' male e mi mettono in difficoltà.

4. Cought cought cought...etciù!

Essì i mali della stagione invernale. Più ci si inoltra nella stagione fredda più è probabile che qualche invitato non possa essere presente per influenze e bronchiti. E, purtroppo, si potrebbe scatenare il panico visto il periodo difficile che stiamo vivendo. E non parliamo degli sposi! I protagonisti con la febbre non si godranno di certo né la cerimonia né la festa e nascondere gli effetti di un raffreddore sotto il trucco si può ma la truccatrice dovrà impegnarsi in un vero e proprio miracolo!

Mumble mumble ...

Queste sono solo le problematiche più eclatanti che mi vengono in mente; ovvio che sei amante dell'atmosfera natalizia o del caldo africano niente e nessuno potrà farti cambiare idea e questi saranno solo effetti collaterali per te superabilissimi.

Ma se le tue priorità sono altre e stai valutando i pro e i contro dell' autunno per decidere la data del tuo matrimonio devi prendere in considerazione tutti gli aspetti che lo caratterizzano e ce ne sono davvero tanti che possono trasformarlo in un evento


"ad alto tasso di gradimento degli ospiti"

 

Vediamo insieme qualche immagine per ispirarci.




Un matrimonio in autunno consente di avere la possibilità di unire il contatto con la natura all'atmosfera interna della location.

Matrimonio in autunno

In autunno si può avere la possibilità di godere di momenti all’esterno, magari con una suggestiva cerimonia all'aperto di scambio delle promesse,


Ovviamente si può "giocare" con gli spazi della location, introducendo i colori e le sfumature della natura e della stagione e scegliendo saloni e sale rustiche, calde ed accoglienti.


Oppure utilizzare i colori caldi della stagione all'interno di ambienti più eleganti creando contesti raffinati.

 

Matrimonio in autunno

I colori dell'autunno possono essere richiamati nello stile della

"wedding stationary"

Le partecipazioni, il libretto per la cerimonia, il seating plan, il menù, i tag delle bomboniere e i biglietti di ringraziamento.

Tutto quello che ho elencato va declinato in base allo stile del ricevimento.


Ma nulla è indispensabile.


Non farti suggestionare dal "si deve fare così".

Se però scegli di utilizzare il set completo è bene prestare attenzione a coordinare i vari pezzi perchè altrimenti l'effetto "una scarpa e una ciabatta" è dietro l'angolo, non mi stancherò mai di ripeterlo.



 

Ecco una delle tante idee a cui ispirarsi per scegliere gli allestimenti.

Uno spunto originale per un

"tableau mariage"

particolarissimo.

Una piccola e preziosa zucca che si trasforma a fine festa in un piccolo cadeaux - ricordo per gli ospiti e ferma il bigliettino dove gli invitati trovano il loro nome ed il numero o l'indicazione del tavolo dove dovranno sedersi.


Un bigliettino personalizzato che rimarrà come ulteriore ricordo della giornata.

Ma sono tantissimi i riferimenti alla stagione che possono andare dal rustico all'elegante. Materiali diversi ma soprattutto buon gusto sono gli ingredienti (Carla Gozzi docet) che ti devono guidare.






 

Non ti ho ancora convinto? Ok provo a prenderti per la gola!


Il clima autunnale invita alla convivialità.


Cosa c'è di più bello del a sedersi a tavola insieme agli amici ed alle persone care per condividere piatti più elaborati e degustare vini più corposi rispetto a quelli che si possono scegliere nella stagione estivs che limita un pò l'uso di materie prime importanti e pregiate.

Ovviamente per Villa Sanquirico sui Colli Tortonesi la parola d'ordine è

"Terre Derthona "

che in questo periodo dell'anno è Terre di Tartufo!


Uno stile caldo come il "country chic" può essere perfetto per creare un'atmosfera di mix perfetto tra rustico ed elegante.



 
Matrimonio in autunno Anna Ghisolfi Chef

In autunno non ci sono limiti alla scelta del menù rispetto a quelli che si hanno in estate causa caldo.

Rispettare la stagionalità rimane sempre la parola d'ordine.

Utilizzare materie prime eccellenti, possibilmente a km 0, da abbinare ai vini del territorio è la carta vincente in ogni stagione per la riuscita della parte conviviale.









L'autunno è la stagione della vendemmia e del profumo di mosto. Per gli amanti delle buone cose, del buon gusto e del buon vivere alla ricerca di luoghi dove respirare un' atmosfera autentica non è facile trovare location non artefatte per

"ricevimento esclusivo"

rispettando l'esigenza di coniugare tradizione ed attualità.

Un'idea può essere quella di organizzare un ricco aperitivo a buffet nel contesto di suggestive cantine storiche.

Ma ... "mille ce n'è" di contesti e soluzioni per chi sceglie di sposarsi in autunno!

59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page